Quando la banca scalda il cuore e dice grazie. #TDThanksYou

Ché mentre in Italia ci spacchiamo la testa per trovare millemila modi di usare i social cosi in chiave di business e ci riempiamo la bocca di Big Data (e i DB di Big Bullshit che poi non sappiamo come usare), in Canada TD Bank fa una cosa semplicissima. Niente social, niente digital, niente di niente, solo un ATM trasformato da Automated Teller Machine in  Automated Thanking Machines.

LA RICETTA #TDThanksYou

Sometimes you just want to say thank you

Prendi i tuoi dipendenti delle 4 filiali più grosse ne l paese, chiedi loro di segnalarti 20 clienti “meritevoli” non per il patrimonio, ma per le loro storie personali, fatti raccontare chi sono, che vita fanno, quali siano i loro desideri e le loro difficoltà. Poi invitali a testare un nuovo ATM in filiale, uno di quelli che però non distribuisce soldi, bensì sorprese e ringraziamenti.

Mi fermo qui: il risultato è  qui sopra nel video di 4 minuti che parla veramente da solo.

Banale? Mica tanto, altrimenti qualunque banca con una manciata di ATM in filiale ci avrebbe già pensato. O forse il pensiero l’ha avuto ma non è stata in grado di vederne il ritorno. E pensare che il video, pubblicato il 24 luglio, ha macinato 8 milioni di views in due settimane.

Per dire, eh.

Alcuni link per chi volesse approfondire:

ATM Gives Out Surprise Gifts That Will Warm Your Heart
TD Bank’s heartwarming ‘Automatic Thank You’ machines melt hearts in viral ad
TD Bank Turns ATMs Into Automated Thanking Machines

 

Filippo Giotto, classe 1978, appassionato di digitale e nostalgico dell'analogico, nella mia Bio di Twitter mi descrivo così: Digital Thinker, Analogical Maker. Cresciuto a Ringo e Vic20, senza pallone né merendine. Sognatore e appassionato, amante di mare, vento, vela e bicilindrici a V.

Commenta per primo!